Cos'è Alternative Maps

La mappa qui sopra rappresentata è il Tirolo (presente nella collezione "Italia"), ma nella sua versione realizzata a mano. Si tratta dell'unica finora disegnata a mano, anche se comunque copiata da quella realizzata su Paint3D.
Alternative Maps
Il progetto Alternative Maps (AM) è nato dall'idea di raggruppare, catalogare e pubblicare in un unico luogo tutte le "mappe alternative" realizzate a partire dal 2020 (anche se la maggior parte di quelle pubblicate risalgono al 2024 o 2025).
COME VENGONO REALIZZATE LE MAPPE:
Le mappe vengono disegnate a partire da alcuni modelli (Google Maps, Snazzy Maps o MapChart) e vengono completate su Paint 3D con alcuni elementi, oltre che colorate e sistemate in modo da evidenziare il nuovo Stato che si sta creando.
Regioni indipendenti o stati uniti fra di loro vanno in questo modo a formare un nuovo paese del mondo, e in alcuni casi ne vengono anche calcolati i principali dati demografici e geografici. Una volta completata la realizzazione, le mappe vengono salvate in formato jpg o png e caricate sul sito. In alcuni casi, viene anche realizzato un documento Word con una breve descrizione del paese, sul modello di quelle di Wikipedia.